Letteratura e Cristianesimo


di Francesco Domina e Anna C.©


     Oggi, Domenica 7 novembre 2021, la Redazione di lettoriescrittori.it ha il piacere di annunciare la nascita di una nuova pagina dedicata alla Letteratura e il Cristianesimo.

Qual è il contributo che il cristianesimo ha dato alla letteratura, alla pittura, alla scultura e a tutte le arti in genere?

In questo spazio cercheremo di indagare il metodo e i contenuti di alcuni autori cristiani e autori non cristiani le cui opere sono dedicate a temi e argomenti che si possono ricondurre al cristianesimo. 

Per raggiungere il nostro obiettivo prenderemo in esame alcuni brani di romanzi, racconti, poesie, saggi, diari e scritti che sono rimasti come testimonianza di innumerevoli scrittrici e scrittori.

Cercheremo, altresì, di ricercare le possibili tracce di un percorso che riconduca alla Storia della Letteratura Cristiana.

Cara lettrice, caro lettore vieni con noi, incamminiamoci insieme in questo percorso...



Care lettrici e cari lettori, iniziamo il nostro viaggio proponendo In Cammino con Dante, il nostro amico Dante se vogliamo utilizzare una punta di simpatica ironia.

In questo nostro percorso vorremmo tracciare uno scenario immaginifico che ci conduca attraverso un itinerario ideale "nell'Opera Divina di Dante", attratti da un'avventura dai tratti umani e spirituali.

"La vita alle volte segue dei cammini tortuosi e quella di Chesterton lo è stata davvero. Tuttavia, anche la prova può essere l'inizio di un cammino di Speranza". (F.D)