Letteratura e Cristianesimo


di Francesco Domina e Anna C.©


     Domenica, 7 novembre 2021, la Redazione di lettoriescrittori.it ha creato una nuova pagina dedicata alla Letteratura e il Cristianesimo.
Con tale gesto abbiamo voluto proporre un percorso suggestivo e affascinante che introduce i nostri lettori in un mondo tutto da scoprire ed approfondire: 

"La Letteratura e il Cristianesimo".

Qual è il contributo, infatti, che il cristianesimo ha dato alla letteratura, alla pittura, alla scultura e a tutte le arti in genere?

In questo spazio cercheremo di indagare il metodo e i contenuti di alcuni autori cristiani e autori non cristiani le cui opere sono dedicate a temi e argomenti che si possono ricondurre al cristianesimo. 

Per raggiungere il nostro obiettivo prenderemo in esame alcuni brani di romanzi, racconti, poesie, saggi, diari e scritti che, come testimonianza,  tante scrittrici e tanti scrittori hanno lasciato alle nuove generazioni.

Cercheremo, altresì, di ricercare le possibili tracce di un percorso che riconduca alla Storia della Letteratura Cristiana.

Cara lettrice, caro lettore vieni con noi, incamminiamoci insieme in questo percorso...



        Care lettrici e cari lettori, iniziamo il nostro viaggio proponendo In Cammino con Dante, il nostro amico Dante se vogliamo utilizzare una punta di simpatica ironia.

In questo nostro percorso vorremmo tracciare uno scenario immaginifico che ci conduca attraverso un itinerario ideale "nell'Opera Divina di Dante", attratti da un'avventura dai tratti umani e spirituali.




      Oggi vorrei ricordare   John R. R. Tolkien  attraverso la figura femminile più cara al nostro autore: Edith, la moglie.



              Il Santo Graal, custodito nella Cattedrale di Valencia, in Spagna, è una delle reliquie più importanti della cristianità e sulla quale sono fiorite un numero sconfinato di storie e di leggende.



"La vita alle volte segue dei cammini tortuosi e quella di Chesterton lo è stata davvero. Tuttavia, anche la prova può essere l'inizio di un cammino di Speranza". (F.D) 



   S
ono tante le frasi e i detti del Beato Carlo Acutis che spopolano oggi nei media, nelle varie trasmissioni e nei libri che trattano la sua figura.

Queste frasi sprigionano una saggezza e una profondità che va ricercata e meditata ampiamente.

Un percorso letterario e spirituale attraverso i detti e le frasi del Beato Carlo Acutis...


    Esiste l'altruismo e l'amicizia in letteratura? Il mondo editoriale è...
Come Alexandre Dumas, padre e Alexandre Dumas, figlio aiutarono Jules Verne.