Un libro per riflettere


27/01/2021

Nel "giorno della memoria" vogliamo proporre ai nostri lettori due testi che trattano la figura del beato Von Galen, simbolo della resistenza tedesca ad Hitler.

 "Seppur tutti, io no" (Etsi omnes, ego non). 

(Beato  Von Galen)

Falasca Stefania
Un Vescovo contro Hitler
Von Galen, Pio XII e la resistenza al nazismo

Descrizione


Clemens August von Galen, da poco proclamato beato, è una figura simbolo della resistenza tedesca ad Hitler. Sfidò a viso aperto le violazioni dei diritti, i crimini e la barbarie del nazismo. Nelle sue famose prediche, che gli valsero l'appellativo di Leone di Münster, smascherò e denunciò con forza il progetto per l'eliminazione delle «vite senza valore». Questo libro presenta per la prima volta l'epistolario tra il vescovo di Münster e Pio XII. Una corrispondenza inedita che rivela il comune intento contro la follia nazista. Un nuovo fondamentale tassello per inquadrare due figure decisive della storia del cristianesimo e dell'Europa. Stefania Falasca (Roma 1963), giornalista, è dal 1988 redattrice del mensile internazionale 30Giorni. Autrice di reportage e saggi sulla vita della Chiesa, ha curato tematiche storiche e numerosi approfondimenti monografici su figure di rilievo della storia del cristianesimo. Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo il volume Mio fratello Albino. Ricordi e memorie della sorella di papa Luciani (ed. 30Giorni).

Falasca Stefania, Un vescovo contro Hitler. Von Galen, Pio XII e la resistenza al nazismo, San Paolo Edizioni, 2006.

https://www.libreriadelsanto.it/libri/9788821556340/un-vescovo-contro-hitler-von-galen-pio-xii-e-la-resistenza-al-nazismo.html


Enzo Sardella
Von Galen
 Oppositore ostinato di Hitler

Descrizione


Il beato Clemens August Joseph Pius Emanuel Antonius Von Galen, vescovo di Münster dal 1933, nato il 16 marzo 1878, 11° di 13 figli, è una personalità simbolo della resistenza tedesca ad Hitler...

Questo libro presenta la difficile e complessa realtà in cui si trovò Von Galen ha compiere il suo ministero pastorale. Condannato a morte come oppositore ostinato del regime, Hitler rinviò l'esecuzione a fine guerra, ma eliminò i suoi presbiteri. Fu costretto ad esercitare il suo ministero sotto una spada di Damocle, in una Chiesa cattolica tedesca alla sbarra e, a volte, con qualche stonatura. Alla fine della guerra fu creato cardinale e gli Alleati volevano anche che assumesse la guida civile della città di Münster. Morì 30 giorni dopo il concistoro, il 22 marzo 1946. È stato beatificato da papa Benedetto XVI il 09 ottobre 2005. È passato dalla aristocrazia del sangue a quella dello spirito.

Enzo Sardella, Von Galen. Oppositore ostinato di Hitler, Booksprint, 2019.

https://www.ibs.it/von-galen-oppositore-ostinato-di-ebook-enzo-sardella/e/9788824925709



Emiliano Antenucci
Non sparlare degli altri! 
 prefazione di Papa Francesco 
 

     "Quando sparliamo degli altri, togliamo loro il volto della Bellezza di Dio e mettiamo loro la maschera della bruttezza del male. Diventiamo «brutti» anche noi, nel guardarci allo specchio sporchi del sangue del fratello che abbiamo ucciso con la lingua...

La Vergine del Silenzio ci insegni l'uso giusto della nostra lingua, ci doni la forza di benedire tutti, la pace nel cuore e la gioia di vivere.

Dalla Prefazione di papa Francesco

https://editrice.effata.it/libro/9788869296864/non-sparlare-degli-altri-2/


      "Il silenzio è anche la lingua di Dio ed è anche il linguaggio dell'amore, come sant'Agostino scrive: 'Se taci, taci per amore, se parli, parla per amore'. Non sparlare degli altri, non è solo un atto morale, ma un gesto umano, perché quando 'sparliamo' degli altri, sporchiamo l'immagine di Dio che c'è in ogni uomo".


Sottolinea uno dei suoi concetti preferiti papa Francesco nella prefazione al libro "Non sparlare degli altri!" (Effatà Editrice 2021, 5 euro), di padre Emiliano Antenucci, rettore ad Avezzano (L'Aquila) del Santuario della Madonna del Silenzio - santuario voluto dallo stesso papa Bergoglio -, in uscita il 15 gennaio.


"E' importante l'uso giusto delle parole - osserva il Pontefice -. Le parole possono essere baci, carezze, farmaci oppure coltelli, spade o proiettili. Con la parola possiamo bene-dire o maledire, le parole possono essere muri chiusi o finestre aperte".


Secondo Francesco, "siamo 'terroristi', quando buttiamo 'le bombe' del pettegolezzo, della calunnia e dell'invidia". Il Papa ricorda nella prefazione all'agile volumetto "il cammino semplice di Madre Teresa di Calcutta e il cammino di santità di ogni cristiano: 'Il frutto del silenzio è la preghiera / Il frutto della preghiera è la fede / Il frutto della fede è l'amore / Il frutto dell'amore è il servizio / Il frutto del servizio è la pace'". "Si parte dal silenzio e si arriva alla carità verso gli altri - aggiunge -. La Vergine del Silenzio ci insegni l'uso giusto della nostra lingua, ci doni forza di benedire tutti, la pace nel cuore e la gioia di vivere".


C'è quindi il tema del "silenzio", oltre a quello di rifuggire dalla maldicenza, al centro del libro di fra Antenucci, sacerdote dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che non a caso è l'inventore del corso "silenzio, parla il Silenzio", tradotto anche in spagnolo e riprodotto in Messico da diversi anni. Si sta anche curando la traduzione del corso in lingua inglese per il Nord ed il Sud America.


L'"Opera di Maria del Silenzio" comprende vari gruppi di preghiera sparsi in Italia, in Ecuador, in Messico ed è in fase di costituzione in altri paesi del mondo. Il corso del Silenzio è stato approvato da madre Anna Maria Cànopi, abbadessa del monastero benedettino dell'Isola di San Giulio d'Orta (Novara), ed è sostenuto dalla preghiera e dall'intercessione di venticinque monasteri di clausura.


Fra Emiliano si occupa di pastorale giovanile e di strada; le sue passioni sono la mistica e la spiritualità; in passato ha guidato "scuole di preghiera" e fatto catechesi in giro per l'Italia, collabora con la Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi, con un carcere di massima sicurezza, con varie associazioni, con TV2000 e con diverse riviste on-line.


Numerose sono le sue pubblicazioni, tradotte in varie lingue. Ha trascorso lunghi periodi in eremi e monasteri sparsi in tutta Italia. Una Quaresima intera l'ha trascorsa nella Certosa di Serra San Bruno.

È stato nominato da papa Francesco missionario della Misericordia a tempo indeterminato in occasione dell'Anno Santo straordinario della Misericordia.


Il 15 giugno 2016, dopo l'udienza, papa Francesco ha benedetto l'icona della Vergine del Silenzio autografandola e dando a fra Emiliano la benedizione apostolica per il suo apostolato. Il Pontefice gli ha chiesto di aprire in Abruzzo un nuovo santuario dedicato alla Vergine del Silenzio. E dal 13 maggio del 2020 fra Emiliano è rettore del Santuario della Madonna del Silenzio in Avezzano.


Fonte: © ANSA Di Fausto Gasparroni

https://www.ansa.it/oltretevere/notizie/2021/01/11/papa-non-sparlare-degli-altri-la-maldicenza-e-terrorismo_89f452f0-6659-4832-95b2-3460ffa6a2d8.html



ROSARIO e NOVENA
CON IL BEATO
CARLO ACUTIS

"La tristezza è lo sguardo rivolto verso sé stessi, la felicità è lo sguardo rivolto verso Dio".

(Beato Carlo Acutis)

Descrizione:

     Carlo Acutis è un adolescente del nostro tempo come molti altri, impegnato nella scuola, con gli amici, grande esperto di computers. Per lui «Il Rosario è la scala più corta per salire in cielo» e quello con Maria è «l'appuntamento più galante della sua giornata».

Il libro offre il santo Rosario meditato da recitare insieme a Carlo. I misteri sono ritmati dalla Parola di Dio e ripercorrono le tappe importanti della sua breve, ma intensa vita; vengono inoltre proposti degli impegni concreti da realizzare sull'esempio di Carlo e della sua fede vissuta.La novena invita a rivolgersi a Carlo e ad affidarsi alla sua intercessione, meditando le sue parole semplici, ma penetranti come dardi infuocati.

Una breve biografia fa trasparire, fin dalle prime pagine, il fascino di un ragazzo normale, ma allo stesso tempo straordinario.
 


CARPE DIEM

Le più belle citazioni latine 

"Amicum secreto admone,
palam lauda".
Ammonisci segretamente l'amico e lodalo in pubblico. 

     "Questo detto, attribuito da alcuni a Catone, invita a comportarsi cortesemente con gli amici e a non umiliarli". 

 

"Negli ultimi anni si è avvertita l'esigenza di rispolverare le nostre radici culturali e linguistiche e soprattutto di chiarire il significato di tutte quelle locuzioni e citazioni latine che fanno parte del nostro linguaggio quotidiano". (Dalla prefazione)

Descrizione:

ll libro raccoglie oltre 1000 citazioni in latino, con la traduzione, l'indicazione della fonte da cui sono tratte e un commento che le spiega. Conoscere non solo il motto, ma anche il significato di frasi, detti e proverbi latini è indispensabile per poterle utilizzare nelle circostanze più appropriate e nella maniera più corretta, come anche per comprendere pienamente chi sta parlando quando le usa. Le frasi in latino sono proposte ripartite per argomenti (per es. Amore e amicizia, Arte e cultura, Gioia e dolore, Apparenza e inganno, Legge e giustizia, Povertà e ricchezza, Religione, Vizi e virtù, Perle di saggezza, Proverbi e modi di dire e così via) ed elencate in ordine alfabetico. Una seconda sezione del libro raccoglie un glossario di oltre 500 locuzioni, tra cui tutte quelle ancora in uso nel linguaggio comune e quelle invece tipiche dei diversi linguaggi tecnici (giuridico, medico ecc.).

 



LA SPERANZA NON E' MORTA

a cura di Francesco Domina


     Qualche giorno fa entrando in una grande libreria, con centinaia di testi in esposizione, il mio sguardo si è soffermato su questo piccolo libro, sul titolo, "La speranza non è morta - Parole di fede in tempo di crisi" e su una frase di Padre Luigi Maria Epicoco, sul retro di copertina : "Il tempo della croce di Gesù è prefissato: anche nella sofferenza e nel male c'è un argine, non un tempo indefinito. Sapere che la croce non è per sempre ci aiuta ad avere pazienza nel momento in cui stiamo vivendo qualcosa di difficile e di drammatico, mentre la ribellione a quanto ci accade suscita unicamente sterile agitazione".
      
Il libro, edito dalla San Paolo e pubblicato nel mese di giugno del 2020, è più che mai in linea con il tempo di pandemia in cui stiamo vivendo, è un'opera scritta a quattro mani, un dialogo tra Padre Epicoco e il giornalista Saverio Gaeta.

Il volume cerca di rispondere a domande molto attuali:
Oggi si parla spesso di speranza, ma che cos'è la Speranza Cristiana?
Tante persone si stanno veramente chiedendo se c'è un senso, un significato a quanto stiamo vivendo?
All'inizio del primo capitolo Saverio Gaeta scrive: "Per offrire parole di speranza e di fede dobbiamo innanzitutto fare i conti con la realtà e riconoscere che, in una manciata di mesi, il mondo che conoscevamo è stato messo sottosopra".
Nel terzo capitolo Gaeta pone a Padre Epicoco questa domanda: " Medici, infermieri, sacerdoti, e tanti altri, oltre ad assistere e a consolare, sono giunti al punto di donare la loro vita per combattere questa epidemia e per adoperarsi in favore del prossimo sofferente. Qual è il senso di questo loro sacrificio?".
Nel quarto e ultimo capitolo del libro viene citato il n.21 della Caritas in Veritate di Benedetto XVI: "La crisi ci obbliga a riprogettare il nostro cammino, a darci nuove regole e a trovare nuove forme di impegno, a puntare sulle esperienze positive e a rigettare quelle negative. La crisi diventa così occasione di discernimento e di nuova progettualità. In questa chiave, fiduciosa piuttosto che rassegnata, conviene affrontare le difficoltà del momento presente".
"Il tempo della croce di Gesù è prefissato: anche nella sofferenza e nel male c'è un argine, non un tempo indefinito. Sapere che la croce non è per sempre ci aiuta ad avere pazienza nel momento in cui stiamo vivendo qualcosa di difficile e di drammatico...".

Sulla scia di queste parole, lettoescrittori.it vuole augurare a tutti un messaggio di Grande Speranza per il 2021.



LUIGI MARIA EPICOCO (1980) È sacerdote della diocesi di L'Aquila e Preside dell'ISSR "Fides et Ratio". Si dedica alla formazione e alla predicazione specie per la formazione dei laici e dei religiosi, tenendo conferenze, ritiri e corsi di esercizi spirituali. Tra le sue ultime pubblicazioni con le Edizioni San Paolo: Solo i malati guariscono (2016); La stella, il Bambino, il viandante (2016); Quello che sei per me (2017); Sale, non miele (2017); Telemaco non si sbagliava (2019).

SAVERIO GAETA (1958) Giornalista e scrittore, è stato caporedattore di "Famiglia Cristiana" e di "Credere". Ha pubblicato una sessantina di libri, fra saggi, biografie, libri-intervista e antologie. Tra le pubblicazioni più recenti per le Edizioni San Paolo segnaliamo: Papa Francesco. La vita e le sfide (2013); Padre Pio. Il mistero del Dio vicino (2014); Madre Teresa. Il segreto della santità (2016); Fatima. Tutta la verità (2017); L'eredità segreta di don Amorth (2019); Vivere Medjugorje (2020); Dossier Medjugorje (2020).




I Tweet di 

PAPA FRANCESCO

"Con Gesù la gioia abita il cuore, la speranza rinasce, il dolore si trasforma in pace, il timore in fiducia,
la prova in offerta d'amore". (Papa Francesco)


Descrizione

"Sono famosi, sono seguiti, sono il modo con cui papa Francesco comunica ogni giorno con milioni di persone: sono i tweet. Ne abbiamo radunati alcuni su Gesù, centro e fondamento della fede cristiana, perché possano diventare un dono da fare a cresimandi, giovani eccetera, nei percorsi di catechesi e in particolari tappe pastorali o durante momenti di evangelizzazione".