Blog

Con cuore di padre: così Giuseppe ha amato Gesù, chiamato in tutti e quattro i Vangeli il figlio di Giuseppe".(Papa Francesco, Patris corde)

Sulla strada, on the road, si incontrano scenari fioriti e colorati. Questa mattina, virtualmente, mi fermo a raccogliere un rametto di mimosa, lo voglio regalare a tutte le Donne perché oggi è la loro festa...

San Casimiro
(Cracovia, 3 ottobre 1458 - Hrodna, 4 marzo 1484)
Il Patrono della Polonia e della Lituania ci insegna a trovare durante la nostra giornata degli attimi di preghiera, di sosta da dedicare a Dio.


Sulla strada, on the road, la natura ci regala meravigliosi scenari. Oggi mi sono ritrovato davanti questo suggestivo spettacolo: un alto Monte proteso verso il cielo come un'altisonante preghiera, un salmo di lode che sgorga dalle labbra e dal cuore.

Sulla strada, on the road, si fanno sempre degli incontri diversi. Oggi mi sono ritrovato davanti al mio percorso un piccolo gregge di pecore, guidate dal loro Pastore.

L'opera di Ivan Nikolaevič Kramskoj, Cristo nel deserto, rivela, con un'immagine struggente e riflessiva, le prove che Gesù dovette subire per quaranta giorni nel deserto... Attraverso la Liturgia del mercoledì delle ceneri la Chiesa dà l'inizio alla Quaresima, Tempo di preghiera, digiuno e carità.

Questa mattina, mentre mi recavo a scuola, un forte vento freddo e gelido del nord, pungente mi penetrava fino alle ossa. Due panchine che danno le spalle ai tetti imbiancati di neve e uno sfondo che sa di Natale.
Oggi si parla di carnevale: una poesia, un canto che riscalda il cuore.

San Valentino, patrono degli innamorati, ci insegna il vero e grande valore dell'amore. Il santo Vescovo amava regalare ai giovani fidanzati dei fiori colorati e profumati, quasi un segno di benedizione per il loro futuro amore.


"Si andrà sulla luna e poi sui pianeti e sulle stelle come oggi si va da Liverpool a New York, facilmente, rapidamente, sicuramente, e l'oceano atmosferico sarà tra breve attraversato come gli oceani terrestri. La distanza non è che una parola relativa". (Jules Verne, Dalla Terra alla Luna)

Oggi si ricorda "La Giornata per la vita". San Giovanni Paolo II e Santa Teresa di Calcutta sono stati dei grandi difensori della vita, infaticabili nel promuovere i diritti dell'uomo fin dal suo concepimento.

Questa mattina, dopo aver terminato la mia lezione, mi sono avviato per la via di ritorno. Per tante ore ho parlato ai miei alunni, cercando di seminare nel loro cuore un seme di Speranza. Sulla strada di ritorno, all'improvviso, mi sono trovato davanti ai miei occhi questo bellissimo scenario: chilometri di strada adornati di fiori gialli come a...