Blog

La terra è il pianeta che Dio ha donato agli uomini e che ha affidato alle sue creature. È l'uomo, infatti, che la deve custodire, salvaguardare per poi condividere le sue risorse.

San Giuseppe è uno dei santi più amati e popolari della cristianità e la sua figura è stata fonte di ispirazione per moltissimi santi. Egli è anche invocato come Padre della provvidenza e protettore delle vergini. Il ruolo che il nostro caro santo ha svolto all'interno della storia della Salvezza è stato di primaria importanza e innumerevoli chiese...

Nel 1917, il 13 maggio, la Vergine Maria appare ai tre pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta. Le apparizioni continueranno ogni mese e si concluderanno il 13 di ottobre dello stesso anno con il miracolo del sole, che adempirà la promessa fatta dalla Madonna del Rosario ai bambini. Durante le apparizioni la Vergine Maria rivelerà ai fanciulli un...

Il presente articolo racchiude le riflessioni tratte dall'incontro di formazione spirituale, svolto nel Tempo forte di Quaresima, tenuto da Francesco Domina il 9 marzo 2022 presso la monumentale chiesa "Sant'Anna la Misericordia" di Palermo, retta dai frati dell'Ordine del TOR (Terz'Ordine Regolare di San Francesco).

"Siamo andati avanti così rapidamente in tutti questi anni che ora dobbiamo sostare un attimo per consentire alle nostre anime di raggiungerci". (Michael Ende, La storia infinita dalla A alla Z)
Il vero Progresso non può essere staccato da una vera umanizzazione e dalla ricerca della pace.

S. Giovanni Paolo II ha sperimentato e vissuto in prima persona la guerra e i suoi drammi. Egli ne ha parlato con estrema competenza: "Con la guerra, è l'umanità a perdere. Solo nella pace e con la pace si può garantire il rispetto della dignità della persona umana e dei suoi inalienabili diritti". (S. G. Paolo II)

Jules Verne è stato lo scrittore del futuro, uno dei padri della fantascienza. Le sue ispirazioni e intuizioni letterarie sono state la fonte di ispirazione anche per future apparecchiature tecnologiche.

en-Sant'Agata

23/02/2022
Il 5 febbraio ricorre la "Memoria di S. Agata, vergine e martire, che a Catania, in Sicilia, ancora giovane, durante l'infuriare della persecuzione, nell'anno 251, conservò nel martirio la purezza del corpo e l'integrità della fede, offrendo la propria testimonianza per Cristo Signore". (Martirologio)

San Giovanni Bosco è stato chiamato da Dio ad essere un padre dei giovani ed un esempio per gli educatori. In questa grande missione sua madre, mamma Margherita, lo ha assistito e si è spesa con grande amore e dedizione per la cura di questi fanciulli. Anche il regno animale, però, ha fatto la sua parte. Il grigio, infatti, un...