Santa Virginia Centurione Bracelli
Giovedì, 15/12/2022
di Francesco Domina©
Insegnante e Scrittore
Si occupa di Teologia, Religioni, Letteratura, Tecnologia... Agiografia (lo studio della vita, del culto e delle opere dei Santi)
Virginia Centurione era di nobile famiglia, figlia di Giorgio, Doge della Repubblica di Genova e di Lelia Spinola.
La mamma le insegnò presto a leggere e a scrivere, ma anche il latino: una cosa inconsueta per le bambine di allora.
Questo gli avrebbe permesso in seguito di accostarsi alle opere letterarie e alla cultura del tempo.
Il giovane, però, si rivelò uno sposo infedele e dedito ai vizi, ma Virginia lo accudì e si prese cura di lui anche quando nel 1606 si ammalò di tubercolosi e poi morì il 13 giugno del 1607: Gaspare aveva solo 24 anni e Virginia era rimasta vedova alla giovane età di 20 anni.
Alla morte del marito il padre di Virginia cominciò a prospettargli un nuovo matrimonio. Ella, però, fece voto di castità e non volle più sposarsi.
Santa Virginia dopo la morte del marito si dedicò ad opere di pietà, alla cura e all'educazione delle bambine povere e successivamente fondò le Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario, con sede a Genova, e le Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario, con sede a Roma.
Morì il 15 dicembre 1651, nella casa di Carignano, aveva 64 anni.
PREGHIERA TRADIZIONALE
A SANTA VIRGINIA
Padre Santo, sorgente d'ogni bene, che ci rendi partecipi del Tuo Spirito di vita, Ti ringraziamo perché hai concesso a Santa Virginia la fiamma viva dell'Amore per Te e per i fratelli, soprattutto per i poveri e gli indifesi, immagine del Tuo Figlio Crocifisso. Donaci di vivere la sua esperienza di misericordia, di accoglienza e di perdono e, per sua intercessione, la grazia che ora Ti chiediamo.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
LASCIA UN TUO COMMENTO
ll tuo indirizzo email non sarà pubblicato.