San Nicola di Bari o Babbo Natale?
San Nicola benedice i tre bambini, autore anonimo, Convento di San Nicola, Bari.
Oggi la Chiesa ricorda una delle figure più popolari nel campo agiografico: San Nicola di Bari. Il fascino che questo santo esercita nell'immaginario collettivo è ancora vivido e presente nel cuore di tanti fedeli, che ancora oggi lo invocano e chiedono il suo patrocinio e la sua intercessione. I suoi gesti di bontà e di tenerezza si sono diffusi sia in Oriente che in Occidente, tanto da essere considerato uno dei santi più popolari al mondo. Il nome Nicola deriva dal greco e significa "il vincitore del Popolo".
Nato a Patara, città portuale al largo della costa meridionale della Turchia, nel 270 d.C. Nicola fu eletto Vescovo di Myra, dove visse tutta la sua vita e morì nel 345.
Secondo un'antica tradizione, San Nicola aiuto' tre fanciulle povere che volevano sposarsi ma non avevano i mezzi necessari per poterlo fare. Il padre addirittura le voleva costringere a commettere delle azioni cattive o voleva venderle come schiave.
Nicola, per tre notti consecutive, gettò di nascosto, attraverso una finestra, tre sacchetti di monete d'oro che permisero alla fanciulle di potersi sposare.
Dopo varie vicissitudini le spoglie mortali di San Nicola furono portate a Bari, dove fu eretta una basilica in suo onore. Ma perché la figura di San Nicola di Bari viene accostata a quella di Babbo Natale?
Tutto Iniziò quando gli olandesi portarono il culto tradizionale di San Nicola in Nord America e nel 1621 fondarono New Amsterdam sulla punta di Manhattan. Qui la figura di San Nicola fu modificata con quella di Sinterklaas o Sint-Nicolaas, un vecchietto barbuto dai tratti leggendari che si ispira a San Nicola, patrono dei bambini e la cui festa si celebra il 6 dicembre, proprio il giorno del nostro Santo.
Successivamente i coloni di lingua inglese, approdati in America, trasformarono ancora la storia di San Nicola con quella di Babbo Natale.
Accostare la figura di San Nicola di Bari con quella di Babbo Natale può essere un tentativo anche divertente ma il nostro caro Santo, che nella sua vita ha fatto veramente dei doni ai poveri, ai bambini e alle persone bisognose, ci insegna a non soffermarci troppo o esclusivamente all'aspetto consumistico e materialistico, ma ad andare in profondità e ricercare la dimensione spirituale del Natale, per coltivare un sano rapporto con Dio.
Esterno della Basilica di San Nicola, Bari.
All'interno si trovano le spoglie mortali del Santo.
LASCIA UN TUO COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato