La Scrittura Creativa a Scuola

17.07.2023

Quando esercitiamo l'arte della Scrittura coltiviamo la fantasia, l'immaginazione; quando scriviamo, infatti, alimentiamo la spontaneità, la meraviglia e consentiamo a noi stessi di trasformare i nostri limiti e le paure in occasioni di crescita e maturazione interiore, sia umana che spirituale.




di Francesco Domina©

Insegnante e Scrittore

si occupa di Scrittura Creativa

Proprietà letteraria

riservata: www.lettoriescrittori.it©



Sono passati pochi giorni da quando ho concluso a scuola un Progetto di Scrittura Creativa.

Quest'anno, 2023, sono riuscito a ideare e a presentare un progetto originale che ha avuto come tema "L'Arte di inventare storie".

Ho ripreso una frase davvero suggestiva del famoso scrittore Gianni Rodari:

"...anche inventare storie è una cosa seria".
(Grammatica della fantasia)


"Scrivere, infatti, è un po' come giocare con le parole!".


Attraverso il progetto di scrittura creativa, che è stato caratterizzato principalmente per l'attenzione verso le parole, con i loro significati e le loro forme, ho cercato di stimolare gli alunni somministrando alcuni esercizi di scrittura, divertenti e avvincenti. 

Non è facile, infatti, coinvolgere l'uditorio e suscitare curiosità!

L'interesse dimostrato ha permesso di utilizzare le tante parole di cui è  ricca la nostra lingua italiana per iniziare a scrivere piccole frasi per poi successivamente comporre brevi racconti.


Uno dei temi più importanti sviluppati all'interno del progetto è stato quello della struttura del racconto:

• protagonista;

• antagonista;

• conflitto;

• aiutanti;

• luoghi;

• azioni;

• finalità;

• i vari "modi" del narrare.

Gli alunni, durante le attività, hanno preso spunto da frasi o da brani offerti dal docente, seguendo vari generi letterari:

• Fiabe e Favole della tradizione popolare europea e mondiale;

• Il poteri dei sogni;

• Storie con ambienti e personaggi fantastici;

• Storie con ambienti e personaggi reali;

• Il mito nelle varie culture;

• La poesia.


Ad ogni lettura è seguita una discussione guidata, volta a far emergere la comprensione delle componenti emotive presenti all'interno del racconto, e il confronto con le proprie emozioni.

Nella stesura dei racconti gli alunni hanno utilizzato alcune tecniche della scrittura creativa, opportunamente modificate, che hanno permesso ai discenti di scrivere insieme delle storie.

L'obiettivo di questo progetto è stato quello di riproporre il fascino della lettura e della scrittura proponendo l'arte del leggere e dello scrivere come un vero processo creativo, attraverso cui gli alunni possono esprimere se stessi e il loro sconfinato mondo interiore.

Attraverso la scrittura prende vita e si rafforza la nostra immaginazione, si alimenta la nostra meraviglia.

La scrittura creativa è utile per portare alla luce i nostri limiti e per trasformarli in opportunità di crescita.

Scrivere ci consente anche di comprendere meglio il mondo che ci circonda, con tutti i suoi limiti, illuminato, però, dal quel desiderio di speranza che può rendere tutto migliore.

Il pedagogista Vygotskij scriveva: "L'insegnamento dovrebbe essere organizzato in modo tale che la scrittura e la lettura siano necessarie per qualcosa, un esercizio puramente meccanico annoierà ben presto il bambino; la sua attività non sarà manifesta nella scrittura e la sua personalità in erba non crescerà. Lettura e scrittura dovrebbero essere cose di cui il bambino ha bisogno, bisognerebbe insegnargli il linguaggio scritto e non solo la scrittura di lettere".

E' stato proprio questo l'intento del progetto, ovvero quello di far diventare gli alunni non solo lettori ma anche veri protagonisti e inventori delle proprie storie.

Al termine del progetto gli alunni hanno realizzato un libretto, la cui bozza ho corretto e stampato come un editing, che raccoglie l'insieme dei loro lavori. Attraverso la scrittura e il disegno, all'interno del progetto "La Scrittura Creativa a Scuola: l'arte di inventare storie", i discenti hanno espresso la loro fantasia e creatività.

Da lettori di storie sono diventati scrittori, artefici e creatori delle loro storie.
 

OBIETTIVI RAGGIUNTI:

gli alunni al termine del progetto sono stati capaci di:

(in riferimento al sapere)

- Conoscere  i diversi linguaggi della narrazione;

- Comprendere i vari elementi di un racconto;

- Comprendere le relazioni logiche ed emotive all'interno degli elementi analizzati;

- Acquisire e perfezionare un metodo per raccontare le loro storie;


(in riferimento al saper fare)


- Utilizzare i molteplici linguaggi della narrazione;

- Inventare e produrre attività narrative;

- Adoperare i vari materiali editoriali in vista della realizzazione di un  prodotto originale.


Saper essere


- Ascoltare, elaborare e inventare delle storie originali sia singolarmente che in collaborazione con gli altri.


Obiettivi formativi raggiunti:

attraverso il metodo e le caratteristiche della scrittura creativa gli alunni hanno cercato di scrivere per ricordare e inventare le proprie emozioni. 

Scrivere significa anche condividere!

Attraverso la scrittura i discenti riscoprono anche il piacere della lettura e sono capaci di esprimere le proprie opinioni personali, i loro desideri, le loro paure e le loro emozioni, ma anche e soprattutto i sogni custoditi nel cassetto personale del loro cuore.


COMPETENZE ATTESE:

gli alunni al termine del progetto sono stati capaci di mettere per iscritto le proprie emozioni, idee, sentimenti, giocando un po' con le parole per comporre piccoli testi poetici e filastrocche, per poi dar vita a personaggi nati dalla loro fantasia e immaginazione.

Il tutto attraverso l'interazione con i compagni e il rispetto delle idee altrui, per il raggiungimento di un fine comune.

 


Durante il progetto, per stimolare la fantasia degli alunni, sono stati utilizzati vari esempi di scrittura creativa:


LASCIA UN TUO COMMENTO

ll tuo indirizzo email non sarà pubblicato