In memoria di Giovanni Falcone e ...
chiesa di San Domenico, Palermo.
©Domina Francesco e Anna C.
Palermo è una città incantevole, meravigliosa. Oggi, nella città tutto porto (questo è il significato del suo nome), si respira un'aria d'estate. Palermo è il luogo ideale per trascorrere le vacanze. In questo giorno, 23 maggio, si ricorda il sacrificio di un uomo e dei suoi fedeli compagni per la difesa della Verità e della Giustizia: il magistrato Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Siamo stati in visita alla sua tomba. Nel silenzio, leggendo le parole impresse sulle lapidi di marmo bianco e grigio, si prova una grande emozione:
"Gli uomini passano le idee restano. Restano le loro tensioni morali che continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. Ognuno di noi deve continuare a fare la sua parte piccola o grande che sia".
Di fronte a queste parole non c'è nulla da dire, ma solo una preghiera, un pensiero e poi basta.
Continuando la nostro visita arriviamo al porticciolo dove si respira un'aria serena: bambini che corrono sui prati verdi con piccoli fiori variopinti. Il mare calmo e qualche barca che tolti gli ormeggi si allontana all'orizzonte.
Il sole, in questa Domenica di primavera, è Pentecoste, ti riscalda il viso e ti concede come una nuova ricarica per la prossima settimana che ti aspetta.
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
LASCIA UN TUO COMMENTO
ll tuo indirizzo email non sarà pubblicato.