Il grande libro del Creato

21.03.2021
di Francesco Domina©

 


    Il 17 di marzo, era un mercoledì, sono entrato in una libreria attratto da un libro esposto nella vetrina: Il grande libro del Creato, Bibbia ed ecologia del Card. Gianfranco Ravasi.

Dopo averlo preso tra le mani ho iniziato a sfogliarlo. Un grosso volume che non incuteva timore, ma voglia di approfondire.

La prima frase, che mi si è presentata davanti agli occhi, era quasi l'incipit del testo:

"Dio ha scritto un libro stupendo le cui lettere sono la moltitudine delle creature presenti nell'universo". 

    Questa è una frase di Giovanni Paolo II da cui l'autore del libro, sua Eminenza il Cardinale Gianfranco Ravasi, era partito per dare vita alle sue riflessioni.

Il volume era suddiviso in otto capitoli: in principio, la luce, l'acqua, i monti, il regno vegetale, gli uomini e gli animali, alla tavola del mondo e la lode al Creatore.


Dopo averlo consultato, sono uscito dalla libreria con un sacchetto in mano, all'interno vi era il Grande libro del Creato...

Mentre mi stringevo il cappotto a causa di un vento pungente, un tenue e delicato pensiero ha sfiorato la mia mente: Buona lettura!

"La contemplazione del creato ci permette di scoprire attraverso ogni cosa qualche insegnamento che Dio ci vuole comunicare, perché per il credente contemplare il creato è anche ascoltare un messaggio, udire una voce paradossale e silenziosa". (Papa Francesco, Laudato si', 85)


LASCIA UN TUO COMMENTO

ll tuo indirizzo email non sarà pubblicato