Fratelli Tutti...

22.03.2022
La terra è il pianeta che Dio ha donato agli uomini e che ha affidato alle sue creature. È l'uomo, infatti, che la deve custodire, salvaguardare per poi condividere le sue risorse.



di Francesco Domina©

Insegnante e Scrittore

Si occupa di Teologia, Religioni, Letteratura, Tecnologia...

Agiografia (lo studio della vita, del culto e delle opere dei Santi)

Proprietà letteraria riservata:



"Sogniamo come un'unica umanità..., come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ...ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!". 
(Papa Francesco, Fratelli Tutti, 8)


Sarebbe bello e auspicabile una Federazione della Terra: l'unione dei popoli del nostro pianeta uniti per il bene comune, come dice Papa Francesco: "Fratelli Tutti".

È giusto che alcuni debbano privare delle risorse della terra gli altri popoli? Non calpestiamo forse tutti lo stesso suolo? Forse questo è un sogno, o pura fantascienza, quasi come in un romanzo di Isaac Asimov, ma il pensare la terra unita, senza estremi nazionalismi, tutti contro tutti, rallegra il cuore. Bisognerebbe ritornare a guardare la terra come ad un'unica entità perché il male che si compie in un territorio si ripercuote anche nell'altro, l'inquinamento che si percepisce e che si realizza in una parte poi ha delle ricadute anche in un altro territorio.


© lettoriescrittori.it
© lettoriescrittori.it


Oggi è la giornata mondiale dedicata all'acqua, una risorsa di cui l'uomo non può fare a meno e che tuttavia ad alcuni è preclusa.

Nel 2022 è impossibile e deleterio guardare il proprio territorio e credere di poterlo rivendicare esclusivamente e anche sfruttare le sue risorse come unica sua proprietà. Siamo chiamati a considerarci non come nemici ma come fratelli, fratelli tutti. 



Quando parliamo dei beni culturali e architettonici diciamo che sono patrimonio dell'umanità (UNESCO). Non è forse tutta la Terra patrimonio dell'umanità intera? Dovremmo quindi condividere i beni che troviamo su questo pianeta e non credere di essere noi gli unici proprietari. È la Terra, piena di risorse, con tutte le bellezze che Dio ci ha donato, il vero Patrimonio dell'Umanità.



foto:web

LASCIA UN TUO COMMENTO

ll tuo indirizzo email non sarà pubblicato.