Francesco Domina, Maria la Maddalena. Alla ricerca della vera storia dell'Apostola degli Apostoli. ROMANZO e STORIA

28.12.2025

LE RECENSIONI di lettoriescrittori.it

Francesco Domina, Maria la Maddalena. Alla ricerca della vera storia dell'Apostola degli Apostoli. ROMANZO e STORIA, Amazon



 Il 18 luglio 2025 è nata la collana "Gli Amici dello Spirito", una serie di testi che si propongono di presentare ai nostri lettori alcune figure significative di donne e di uomini che hanno portato un grande contributo umano, culturale e spirituale nella nostra società; un contributo che trascende il tempo e lo spazio. Il primo volume, "Maria la Maddalena" è un testo suggestivo e affascinante, tra Romanzo e Storia, che introduce il lettore nel mondo biblico di duemila anni fa, per scoprire uno dei personaggi più importanti del Nuovo Testamento, Maria la Maddalena.

Collana "Gli amici dello Spirito", vol. 1.



di Anna Cimino©

Teacher and Writer - Redazione di lettoriescrittori.it

Proprietà letteraria riservata

ufficiorecensioni@lettoriescrittori.it



Lettoriescrittori.it promuove le recensioni dei testi che coincidono con le finalità e gli obiettivi del blog e non riporta solamente la descrizione del testo ma ama intrattenersi, discutere, dare la parola agli stessi scrittori. L'originalità di questo metodo© esprime la filosofia della nostra Opera. È per questo che il nostro sito promuove il rapporto che intercorre tra i Lettori e gli Scrittori. La nostra Redazione, infatti, lavora ogni giorno per diffondere nel cuore dei nostri lettori un piccolo seme di Cultura della Speranza: Lettori e Scrittori Costruttori di una Cultura della Speranza.


Il libro si presenta con un formato tascabile e di facile consultazione. Rientra, infatti,  a pieno titolo nella forma di quei volumi che si possono portare facilmente in giro e leggere in qualsiasi luogo: quasi come un compagno di viaggio. Ben curato nella sua impaginazione e arricchito da una raccolta di note, che tuttavia non appesantiscono la lettura ma approfondiscono e spiegano alcuni tratti della narrazione, le pagine del testo introducono maggiormente il lettore all'interno dell'argomento trattato.

Nel ricordo della solennità dell'Immacolata Concezione, che richiama alla mente la fondazione (8 dicembre 2020) del nostro blog  lettoriescrittori.it, i lettori sono invitati a riflettere su uno dei personaggi evangelici più affascinanti e allo stesso tempo misteriosi del Nuovo Testamento, Maria la Maddalena.

Il libro che vogliamo proporre è stato scritto dall'insegnante e scrittore Francesco Domina che, riprendendo i brani biblici dei Vangeli sinottici e in modo particolare il Vangelo secondo Giovanni, ci introduce all'interno del mistero della Resurrezione di Gesù Cristo e della sua prima Testimone.


Carl Heinrich Bloch, La Risurrezione 



INTERVISTA

Gent.mo Francesco hai scelto come titolo del volume che stiamo presentando "Maria la Maddalena" e non "Maria di Magdala", un'espressione molto evocativa anche a livello biblico che richiama alcuni degli episodi neotestamentari più suggestivi e importanti del cristianesimo.

Può spiegarci meglio il significato di questa espressione?


Prima di tutto vorrei ringraziarti per aver curato questa intervista e recensione. Chi meglio di te lo poteva fare, dato che ha seguito ogni singolo passo della redazione di questo testo?

Chi era Maria la Maddalena?
Era una peccatrice pentita, dal passato oscuro, come una certa letteratura e l'iconografia classica la raffigurano, o la fedele discepola che dopo essere stata guarita da Gesù lo ha seguito senza timori e tentennamenti?
Il testo si muove all'interno di due trame, una narrativa, sotto forma di romanzo, che cerca di immaginare la storia personale di Maria la Maddalena prendendo spunto dal Vangelo secondo Giovanni, e l'altra storica che, partendo dai quattro testi evangelici, ripercorre e rintraccia le caratteristiche principali del suo personaggio storico. Il nostro lavoro non si prefigge di intavolare una critica alla storia o alle tradizioni del passato ma di sottolineare la grande statura morale e spirituale "dell'Apostola degli Apostoli", Maria la Maddalena.

La figura di Maria la Maddalena ha suscitato lungo il corso della storia sentimenti contrastanti: ammirazione e denigrazione.

Maria è stata una donna che non ha piegato il capo alle logiche del suo tempo, dove la donna non aveva il diritto di testimoniare in un tribunale.

Gesù, scardinando questa mentalità, affida ad una donna il compito di testimoniare la sua risurrezione ai suoi discepoli e al mondo intero.

Personaggio dalle poliedriche sfaccettature Maria la Maddalena si muove all'interno del mistero e attraverso il suo esempio ci dona una visione di donna che rialza il capo, con dignità, dai soprusi socio-culturali dell'epoca.

Un viaggio suggestivo e affascinante all'interno del mondo biblico di 2000 anni fa…


Artemisia Gentileschi, Maria Maddalena come la malinconia

olio su tela, 1622 - 1624, Museo Soumaya, Città del Messico


     Una lacrima scese dall'occhio destro sulla guancia, poi sul mento e infine cadde nella terra polverosa e arida come una goccia che cade nel deserto.
Maria era lì, in ginocchio, concentrata su sé stessa e il suo dolore.
L'aveva cercato già prima dello spuntare delle luci dell'alba ma non l'aveva trovato e la sua sofferenza, con il passare del tempo, andava acuendosi sempre di più.
Perché questo segno? Perché era vuoto?
Lo avevano portato via e dove l'avevano deposto?
Dov'era quel maestro che si era preso cura di lei; quel maestro che sapeva dare tanto amore ma lo faceva con autorità?
Egli non era come tutti gli altri, era speciale, sapeva ascoltare, anche le donne.
Maria passò la sua mano destra sul viso umido, quasi a ricomporsi, per trovare un po' di serenità interiore. (Francesco Domina, Maria la Maddalena, p. 13-14)


Come è nato questo libro? 


Quest'idea è sorta in me agli inizi degli studi teologici quando, per la prima volta, avevo condotto all'Università dei lavori sulla figura di Maria la Maddalena. Fin da subito questo personaggio evangelico mi aveva affascinato anche perché il suo personaggio era avvolto nel mistero e poco si sapeva di lei, soprattutto la verità. Dopo circa vent'anni è scaturito nel mio cuore il desiderio di scrivere un libro dedicato interamente alla sua figura.


Nel titolo si parla di una ricerca, "Alla ricerca della vera storia dell'Apostola degli Apostoli", può spiegarci meglio questo concetto?


Come avevo accennato il libro è diviso in una parte narrativa e una parte storica.

Attraverso la lettura della parte narrativa il lettore viene catapultato e inserito nella Palestina di 2000 anni fa, quasi come un protagonista. Nella parte Storica si cerca di inquadrare i dati a nostra disposizione per tracciare la vera figura di questa donna.

Purtroppo lungo il corso della storia si è detto tanto su di lei ma non tutto è corretto. Gli scritti apocrifi, redatti secoli dopo la morte di Maria, la descrivono con delle caratteristiche che non sono riportate all'interno dei Vangeli. Questa è la motivazione che mi ha spinto, in questa ricerca, a far riferimento esclusivamente alle fonti bibliche, quello che ci raccontano di lei i vangeli.

Infatti il sottotitolo rispecchia quello che ho detto prima:

Alla ricerca della vera storia dell'Apostola degli Apostoli. 

Il libro si muove all'interno di un periodo storico ben definito che va dal 30 al 33 d.C. e cioè da quando Maria La Maddalena incontra per la prima volta Gesù fino alla sua crocifissione, morte e risurrezione. Ci troviamo in Galilea, nella terra di Israele, la terra di Gesù e poi a Gerusalemme, il luogo dove accadono gli avvenimenti più importanti della vita del Maestro di Nazaret.



Qual è stata la motivazione che ti ha spinto a scrivere questo libro?


Prima di tutto per rendere giustizia a una delle figure più belle e più discusse del Nuovo Testamento.

Pensiamo un po' come è stata raffigurata nell'arte: capelli lunghi per indicare la sua condizione discutibile e le sue gravi colpe.


I dati evangelici su Maria di Magdala sono molto scarni per poterne tracciare una precisa fisionomia; tuttavia ciò che conta è stato detto - o scritto -, da quei pochi passi ne risulta chiara la sua fedeltà al messaggio ricevuto e la sequela al Signore, morto e risorto; quel Maestro che è riuscito a convertire l'oscura sua esistenza, le ha ridato la pienezza della vita e l'ha guarita dalle sue infermità.
(Francesco Domina, Maria la Maddalena, p. 56)
La facile soluzione, che attribuisce ai sette spiriti immondi i sette vizi capitali e fa di lei una prostituta, non regge e non può reggere ad un'attenta analisi del suo personaggio.  (Francesco Domina, Maria la Maddalena, p. 56)


Che rapporto aveva Gesù con le donne?


Come racconto nel testo Gesù aveva un rapporto unico e originale con le donne.


Gesù non solo parla con esse ma le ascolta, le accoglie, insegna loro, si fa vicino alle loro vicissitudini di vita, alle loro sofferenze e condizioni sociali ed economiche, senza giudicarle e senza lasciarsi compromettere dalle consuetudini e dalle tradizioni del suo tempo. (Francesco Domina, Maria la Maddalena, p. 80)

John Bridges, Guarigione della suocera di Pietro (XIX secolo) 


L'ultimo capitolo parla di una svolta nella liturgia, di che cosa si tratta?


È stato Papa Francesco che nel 2016 ha introdotto nella liturgia una grande novità trasformando la memoria di Santa Maria Maddalena in Festa, con un Prefazio proprio, per sottolineare l'importanza del ruolo che questa donna ha rivestito all'interno del Nuovo Testamento.

All'interno del libro vi è un'intera parte dedicata all'argomento.



La Maddalena è una donna, una figura evangelica che è vissuta duemila anni fa... che cosa può dire ancora oggi ai giovani e a noi cristiani del 2025?


Dopo l'incontro con Gesù la sua vita è totalmente cambiata.

Ella ci insegna a percorrere la Via e come seguire Gesù. Tutto ciò è possibile scoprirlo attraverso la lettura delle pagine sia narrative sia quelle storiche del libro, che ci introducono in questo affascinante e suggestivo mondo biblico in cui Maria e tutti i personaggi sono inseriti e immersi.


Francesco ti voglio ringraziare per aver risposto alle domande di questa intervista e recensione. Ti ringrazio per la tua disponibilità e per averci consegnato un testo originale, frutto di innumerevoli ricerche e anni di studio.

Vorrei lasciare i nostri cari lettori con una domanda che, a mio parere, può essere il punto di partenza per accostarsi a questo suggestivo testo per poi leggerlo di getto, come io stessa ho fatto: Chi era veramente Maria La Maddalena?

Lo scoprirete attraverso la lettura di queste delicate e appassionate pagine.


Ti ringrazio di cuore per questa recensione e per le domande che mi hai posto e vorrei concludere con una frase che si trova nel libro e che ho dedicato a Maria la Maddalena:

"Ma Egli - il Risorto -, ti ha preparato un posto, e lì siedi regina, accanto a tutti coloro che non hanno corona, ma solo uno spazio vitale, nel cuore di un Dio che sa solo amare…".

Grazie



Francesco Domina, insegnante e scrittore, è Dottore Magistrale in Scienze Religiose. Nel 1997, dopo studi tecnici e letterari, ha incontrato la Serva di Dio Natuzza Evolo, che gli ha chiesto di essere suo figlio spirituale.
Si occupa di "Scrittura Creativa", "Letteratura e Cristianesimo" e di "Agiografia" e a scuola promuove attività di Legalità e di prevenzione al bullismo e al cyberbullismo, ispirandosi alle figure del giudice Rosario Angelo Livatino e di Carlo Acutis. Ha esordito come scrittore nel 2005 con "L'uomo che saltava come un uccello" (prefazione di Saverio Gaeta).

Il 18 luglio 2025 ha pubblicato "Maria la Maddalena. Alla ricerca della vera storia dell'Apostola degli Apostoli. ROMANZO e STORIA", primo volume della collana "Gli amici dello Spirito".

Il 20 dicembre 2025 ha pubblicato "I detti e le frasi di Carlo Acutis: Un percorso letterario e spirituale attraverso le parole dell'influencer di Dio".

Da più di vent'anni tiene incontri di formazione di carattere spirituale. L'8 di dicembre 2020, ispirato dalla figura di Carlo Acutis, ha creato il blog lettoriescrittori.it, che ha l'obiettivo di diffondere e seminare nel cuore degli uomini un piccolo seme di Cultura della Speranza.  


Maria la Maddalena. Alla ricerca della vera storia dell'Apostola degli Apostoli. ROMANZO e STORIA

Autore: Francesco Domina

Collana: Gli amici dello Spirito, vol. 1

Anno: 2025

Numero pagine: 143

Valutazione: ☼ ☼ ☼ ☼ ☼

ISBN:  979-8292204091

Casa Editrice: Amazon

Prezzo di copertina: € 13




LASCIA UN TUO COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Se vuoi puoi condividere questo articolo con i tuoi amici o le persone che conosci.
Grazie di 🤎 

Ufficio Recensioni lettoriescrittori.it

Cara lettrice, caro lettore siamo lieti di darti il benvenuto nel nostro Ufficio Recensioni

ufficiorecensionilettoriescrittori.it