Carlo Acutis sui banchi di scuola

07.01.2022

San Francesco d'Assisi e il Beato Carlo Acutis


Aula scolastica con banchi monoposto



di Francesco Domina©

Insegnante e Scrittore

Si occupa di Teologia, Religioni, Letteratura, Tecnologia... Agiografia (lo studio della vita, del culto e delle opere dei Santi)


"Tanti nascono come degli originali, ma molti muoiono come fotocopie". 

(Beato Carlo Acutis) 

               

           Trattare la figura di Carlo Acutis a scuola ha una valenza estremamente educativa poiché le sue virtù, i suoi valori, le capacità e i carismi umani che lui ha ricevuto in dono, coltivati e impregnati di Divino possono indirizzare, accompagnare e guidare il cammino di tanti giovani e di persone disposte a seguire questi grandi ideali nella propria vita.

I valori di amicizia, rispetto, empatia nei confronti dei suoi compagni di scuola lo rendono un modello e un esempio da seguire, anche e soprattutto come antidoto per la grave problematica del bullismo, che purtroppo si diffonde e sussiste ancora oggi all'interno della popolazione scolastica. E' per questo che ho deciso di trattare la vita e le opere di questo giovane ragazzo, morto su questa terra a soli quindici anni ma nato in cielo per tutta l'eternità, e proporre le sue parole come esempio per tutti i miei giovani alunni/e.

Abbiamo trattato la sua figura all'interno delle aule scolastiche, sottolineando le capacità informatiche del nuovo Beato e di come egli ci insegni ad usare correttamente i nuovi mezzi di comunicazione, compresi i social e lo sconfinato mondo di internet: usare questi mezzi e non essere usati da essi.

Ho raccontato ai miei allievi/e come Carlo Acutis era un grande appassionato di computer e come egli ha dato vita a svariati siti internet, a mostre (con dei pannelli che hanno fatto il giro del mondo) che parlavano dell'Eucarestia, di cui egli era un fervoroso adoratore.  Grande interesse ha suscitato nei miei uditori quanto ho parlato del sito che ho creato, lettoriescrittori.it, ispirato proprio da Carlo e da quello che lui ha fatto.

All'interno di esso è stata inserita un'intera pagina dedicata al nuovo Beato per diffondere il suo messaggio di elevata spiritualità: un vero maestro per i giovani!


     Voglio proporre, quindi, una galleria fotografica che raccoglie alcuni dei disegni realizzati dai miei alunni/e quando nel mese di ottobre 2021 abbiamo trattato, attraverso svariate attività educative, la straordinaria figura del Beato Carlo Acutis che abbiamo anche accostato a San Francesco d'Asssisi, il Patrono d'Italia.

      Carlo, infatti , ha desiderato che venisse sepolto nella città del santo di cui ammirava la grande umiltà e conformità a Cristo, ed è qui che riposano le sue incorrotte spoglie mortali.



PREGHIERA

AL BEATO CARLO ACUTIS


Caro Carlo, amico dei poveri e degli ultimi!

Come Sentinella del mattino veglia su questa umanità.

Con il tuo sguardo acuto accompagna i giovani nelle scelte della vita e nella loro vocazione personale.

Caro Carlo proteggi l'umanità intera dai pericoli dell'anima e del corpo e come tu viaggiasti nei sentieri virtuali del mondo di internet, così accompagna i giovani nell'utilizzo di questi nuovi mezzi di comunicazione di massa, affinché, secondo il tuo esempio, possano essere strumenti e veicolo di salvezza.

Tu che ora dal cielo contempli e adori il volto di Cristo crocifisso e Glorioso fa che anche noi possiamo riscoprire nella Santissima Eucaristia, "l'autostrada per il cielo", il cibo che ci sfama e ci conduce alla vita eterna, il Corpo e il Sangue incorruttibile del nostro Signore Gesù Cristo.

Così sia.                               

                                                                                                                                                           Domina Francesco©






LASCIA UN TUO COMMENTO

ll tuo indirizzo email non sarà pubblicato