en-Gesù conosce i segreti di ogni cuore

03/08/2021
di Francesco Domina©
Carl Heinrich Bloch, Gesù Cristo consolatore, 1890


Chi può dire di conoscere i segreti che si celano nel nostro cuore?

Ogni uomo, in fondo, è un mistero. 

Gesù... conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull'uomo. Egli infatti conosceva quello che c'è nell'uomo. (Gv 2,24-25)

Giovanni riporta queste parole all'interno del suo Vangelo perché ha fatto questa esperienza: Gesù, il Nazareno conosce i segreti di ogni cuore. Davanti agli occhi e al cuore del Cristo sono presenti tutte le sofferenze, i drammi, le ansie, le delusioni e le gioie di tutti gli uomini e le donne del mondo intero.
  
Questa caratteristica di Gesù lascia gli uditori e i suoi astanti perplessi e stupefatti perché egli manifesta le cose nascoste, le realtà non conoscibili all'uomo.

43 Il giorno dopo Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: "Seguimi!". 44 Filippo era di Betsàida, la città di Andrea e di Pietro. 45 Filippo trovò Natanaele e gli disse: "Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret". 46 Natanaele gli disse: "Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?". Filippo gli rispose: "Vieni e vedi". 47 Gesù intanto, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: "Ecco davvero un Israelita in cui non c'è falsità". 48 Natanaele gli domandò: "Come mi conosci?". Gli rispose Gesù: "Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l'albero di fichi". 49 Gli replicò Natanaele: "Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele!". (Gv 1,43-49)

Natanaele capisce allora che Gesù è il re-profeta perché il conoscere e il rivelare le cose nascoste è una capacità che hanno solo i Profeti, come la samaritana ribadisce a Gesù al pozzo di Giacobbe.


13 Gesù le risponde: "Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14 ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna". 15 "Signore - gli dice la donna -, dammi quest'acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua". 16 Le dice: "Va' a chiamare tuo marito e ritorna qui". 17 Gli risponde la donna: "Io non ho marito". Le dice Gesù: "Hai detto bene: "Io non ho marito". 18 Infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero". 19 Gli replica la donna: "Signore, vedo che tu sei un profeta!".(Gv 4,13-19